Riconoscimento del sesso

La distinzione tra maschi e femmine è molto semplice e può essere effettuata già alla nascita; la struttura degli organi genitali  è simile a quella del cane.
Maschio
Il pene è poco visibile, ma si può agevolmente osservare la presenza di una piccola apertura poco sotto l’ombelico. Ovviamente nei soggetti non sterilizzati e sessualmente maturi è ben evidente.

Il pene è provvisto di un osso lungo e sottile, detto osso penieno, che può essere palpato sotto la pelle dell’addome.

 Se al furetto maschio raggiunge la maturità sessuale prima di essere sterilizzato,la dimensione del corpo è normalmente 2 volte quella di una femmina intera. Il  peso corporeo di un furetto maschio intero va da 1 a 2 kg, invece un maschio che è stato sterilizzato precocemente non svilupperà mai i muscoli del collo e dell'area delle spalle.
Femmina
Nella femmina si può osservare la presenza della vulva, posta subito davanti l’ano. Nelle femmine sterilizzate e quelle mature e non in calore la vulva è assai poco evidente, e appare come una piccola fessura. Durante il calore, invece, aumenta di volume assumendo l'aspetto di un ciambella

Quando si sterilizza prima dello svezzamento,la femmina diventa più grossa.

 

Sterilizzare un furetto, in età molto giovane e pericoloso, può causare tumori e iperestogenismo! quindi e importante sterilizzare dopo la maturità sessuale!